Il 29 aprile 2021 è andato in onda il servizio realizzato dal giornalista Sergio De Nicola nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto

di Mario Maffei

 

Taranto – Aphel, l’infermiere umanoide progettato e realizzato da Predict, è stato protagonista di un servizio trasmesso nell’edizione del 29 aprile 2021 di Leonardo, il Tg della Scienza e dell’Ambiente di RaiTre.

Valerio Cecinati intervistato da Sergio De Nicola

Il giornalista Sergio De Nicola ha incontrato e conosciuto Aphel nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dove il robottino (e relativa piattaforma di intelligenza artificiale), nei mesi scorsi, è stato accolto dai piccoli pazienti come amico e compagno di giochi e conversazioni nel periodo della degenza.

Aphel è in grado di accompagnarli alle visite e di far loro compagnia.

Una presenza e un supporto preziosi, soprattutto nel periodo segnato dalle restrizioni Covid, perché in ospedale gli accessi sono ancor più limitati.

Il giornalista RAI ha intervistato:

Isa Cafagna

il primario del reparto, Valerio Cecinati;

l’amministratore delegato di Predict, Isa Cafagna;

la psicologa Maria Montanaro che per tutti i pazienti è la dottoressa delle emozioni;

Marco Morisco
Marco Morisco

il project manager di Aphel, Marco Morisco.

 

 

Ne è scaturito un servizio giornalistico di taglio piacevolmente divulgativo che ha evidenziato il prezioso lavoro che questo sofisticato sistema integrato, composto dal robot e dalla sua piattaforma di intelligenza artificiale, è in grado di svolgere nei contesti operativi più complessi.

Clicca sul link e vai al minuto 08:45:

https://www.rainews.it/tgr/rubriche/leonardo/?wt_mc=2.www.mail.undefined_undefined.&wt